Software Engineer

Condividi questa news

Si tratta di un ruolo da Retail Marketing Specialist (che porterà avanti attività e progetti specifici per il canale), da inserire all’interno della funzione Marketing a riporto del Trade & Consumer Marketing Manager Southern Europe (Francesca Zanetti). Il team è composto già da 5 persone: oltre al Manager c’è uno specialista canale WHL, uno specialista lato Retail, una persona che coordina tutti i progetti cross-canale e una risorsa più operativa a supporto del team.

Cerchiamo una persona con 3/5 anni di esperienza nel ruolo, proveniente da azienda strutturata, che conosca le logiche del negozio, i relativi KPIs, etc. e che sia la persona di riferimento del canale Retail lato Marketing.

Nell’ultimo anno comincia ad affermarsi anche in Italia il termine “Retail Marketing”, la cui traduzione letteralmente significa “vendita al dettaglio”. In realtà però il retail marketing è una vera disciplina che racchiude l’insieme delle strategie di marketing orientate al punto vendita, con l’obiettivo di conquistare il cliente e far crescere l’attività dell’azienda. Per raggiungere i suoi obiettivi il retail marketing sfrutta diverse tecniche passando da più fasi di pianificazione. In primo luogo, quindi, come ogni buon piano di marketing, si parte dall’analisi del bacino d’utenza e della shopping experience da parte del cliente, valutando poi l’organizzazione del punto vendita (il personale e il layout), il pricing e l’aspetto visivo del negozio.

A tal punto, si sviluppa un modello di marketing ritagliato su misura del negozio cliente utilizzando le più importanti tecniche:

– il visual merchandising, per creare vetrine e spazi d’effetto che incuriosiscano il cliente invitandolo ad entrare e stimolando la sua attenzione sui singoli prodotti;

– il princing, per definire i migliori prezzi che siano concorrenziali agli occhi del cliente e contemporaneamente con un buon margine di guadagno da parte dell’Azienda;

– il marketing sensoriale, per rendere l’esperienza di acquisto maggiormente gradevole ed entusiasmante per il cliente;

– strumenti di fidelizzazione, per incentivare il cliente a tornare nel negozio ed effettuare nuovi acquisti;

– marketing non-convenzionale, ovvero specifici eventi e idee originali per spingere il cliente ad entrare all’interno del negozio e innescare un passaparola anche verso altre persone.

 

 

 

JOB ANALYSIS

 

  1. SUPPORTO ALLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA

Sostenere il Manager nella definizione del piano di marketing volto a sostenere la crescita like-for-like (comparandola con lo storico) con le attività dedicate sull’intero canale e con brand experiences specifiche su stores selezionati. Analizzare i dati per ogni negozio, venditore, area geografica, cluster, ecc…

  1. IMPLEMENTAZIONE DEL PIANO DI ATTIVITÀ

Guidare l’esecuzione delle attività di marketing previste per ogni stagione e per retail cluster. Coordinare le agenzie esterne coinvolte negli eventi di apertura o nelle brand experiences in-store. Collaborare con il grafico aziendale per lo sviluppo dei materiali di comunicazione necessari per promuovere le diverse attività. Supporto nella definizione del piano di investimenti di co-advertising e gestire le richieste dei retail partners e lo sviluppo dei relativi layout. Coordinare l’aggiornamento delle immagini in-store in base ad ogni campagna.

  1. INTERAZIONE INTERFUNZIONALE

Sostenere il Manager nel costante follow-up dei KPI retail per implementare piani di back-up in tempo reale quando e dove necessario. Supporto per lo sviluppo di solide relazioni lavorative e l’allineamento con team interfunzionali (Retail, Demand/Merchandise Planning, Finance, Training, Visual Merchandising) per garantire che le esigenze del Retail siano sostenute dal Marketing Dept. Essere il punto di riferimento e di contatto Marketing per le richieste di Retail Marketing delle figure Retail quali Retail Operation Manager, personale del negozio, ecc…

  1. ANALISI E REPORTING

Insieme al Manager, implementare i report sui KPI per raccogliere il ROI (ritorno sugli investimenti) qualitativo e quantitativo delle attività di marketing. Produrre o aggiornare report dedicati per ogni attività di marketing attuata. Supporto nella ricerca sui trends dei key-consumers, panorama Retail e competitors.

 

 

  1. SUPPORTO ALLA GESTIONE DEL BUDGET

Sostenere il Manager nel follow-up settimanale delle spese di retail marketing e nell’analisi mensile dei consumi e delle esigenze future.

  1. MONITORAGGIO SUL CAMPO

Sostenere il Manager nello sviluppo di una comprensione ad ampio respiro sulla gestione dei Concept Store e sulle modalità di lavoro dei punti vendita, visitandoli insieme al ROM. Monitorare la corretta esecuzione degli eventi in-store andando di persona durante alcuni eventi rilevanti.

 

REQUISITI TECNICI

  • La padronanza del pacchetto Office (Word, Power Point, Excel)
  • Conoscenza del settore Retail e Trade Marketing
  • Forti capacità analitiche e attenzione ai dettagli

 

LINGUE

INGLESE e ITALIANA (richiesto). La conoscenza di una lingua aggiuntiva (ad esempio francese, spagnolo, portoghese) è auspicabile.

 

Le modifiche sono state apportate con successo