5 competenze digitali emergenti e i ruoli più richiesti

Condividi questa news

In tutti i settori si sta cercando di costruire e sfruttare le competenze digitali. La pandemia ha dato ulteriore impulso all’industria 4.0, rendendo evidente che il futuro delle aziende sarà iper-digitale e in gran parte contactless. La domanda è aumentata in maniera esponenziale mettendo in luce nuove competenze digitali e ruoli sempre più richiesti. Ce ne sono cinque che spiccano tra gli altri: proviamo a capire di cosa si tratta e perché sono diventati così importanti.

5 competenze digitali emergenti e i ruoli più richiesti

Intelligenza artificiale e apprendimento automatico

L’intelligenza artificiale è un processo semplificato di risoluzione dei problemi per gli esseri umani, che consente al software di eseguire attività senza essere programmato in modo esplicito.

Tra le competenze chiave ci sono l’elaborazione del linguaggio naturale, il riconoscimento vocale automatizzato, l’automazione e le AIOps (cioè, le operazioni di intelligenza artificiale). Il machine learning è un’applicazione dell’intelligenza artificiale che consente alle macchine di accedere ai dati e di svolgere le attività richieste. Le applicazioni possibili di questa tecnologia sono tantissime, e alcune le conosciamo anche bene: da Siri e Alexa fino ai chatbot, dall’analisi predittiva alle auto a guida autonoma.

I ruoli chiave del machine learning includono data scientist, machine learning engineer, business intelligence developer, robotic scientist, designer in human-centric machine learning, e software engineer.

Scienza dei dati e analisi

Due lavori tecnologici costantemente richiesti all’interno del settore dei big data sono la data science e l’analisi dei dati. L’analisi dei dati (data analysis) è l’abilità più entry-level, mentre la data science rappresenta una livello più avanzato, ma le carriere sono ancora strettamente correlate. La visualizzazione dei dati è un’altra abilità fondamentale comunemente utilizzata sia dai data scientist che dai data analyst, ma può anche essere utile nei ruoli di marketing digitale.

Le competenze rilevanti includono la visualizzazione dei dati tramite Fogli Google, Tableau, Highcharts, Carto, Leaflet, GitHub, Python, ecc.

Sicurezza delle reti e delle informazioni (sicurezza informatica)

Qualsiasi azienda che raccoglie informazioni sui propri clienti o relative ai propri dati sensibili ha bisogno di mantenere le proprie reti informatiche sicure. Il numero di violazioni dei dati è aumentato costantemente negli ultimi anni e l’aumento del lavoro da casa dovuto alla pandemia ha accresciuto la necessità di sicurezza della rete e dei dati.

Le competenze rilevanti includono la sicurezza delle applicazioni e della rete, la scientifica, la risposta agli incidenti, l’architettura di sicurezza, l’intelligence sulle minacce, ecc.

Cloud Computing/AWS

I posti di lavoro nel cloud computing sono in aumento in questi anni, dato che sempre più aziende stanno passando dalla classica infrastruttura server alle soluzioni cloud.

Le competenze di cloud computing più richieste riguardano Amazon WebServices (AWS), Java, Linux, sviluppo software, DevOps, Docker e Infrastructure as a Service (IaaS).

Progettazione UI/UX

Sebbene siano nella stessa famiglia, UI e UX presentano alcune differenze. Gli specialisti di user interface (UI) progettano interfacce per siti Web e applicazioni in modo che siano visivamente accattivanti, funzionali e facili da navigare per gli utenti. Gli specialisti di user experience (UX) fanno molte ricerche e test per considerare ogni aspetto relativo a come l’utente interagirà con l’azienda e il sito Web, coordinandosi con sviluppatori e designer dell’user interface (UI). Il design dell’esperienza utente è una delle prime cinque hard skill richieste secondo LinkedIn. La domanda di competenze UX/UI è principalmente richiesta nel settore delle piattaforme per mobile, ma cresce anche la domanda di design innovativo in VR, AR, AI e dispositivi indossabili.

I progettisti di UX e UI devono avere skill come strategia, ambito, struttura, scheletro e superficie e la conoscenza di strumenti specifici come Marvel, Adobe Illustrator, Zeplin, Flinto, ecc.

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire le novità.

Le modifiche sono state apportate con successo