L’intelligenza artificiale per la talent acquisition

Condividi questa news

L’adozione dell’intelligenza artificiale può rivelarsi fondamentale nel rendere il reclutamento di nuovo personale più semplice, accurato ed efficiente. Consente infatti a reclutatori e responsabili delle assunzioni di valutare e intervistare i candidati con molta più facilità rispetto ai metodi tradizionali. Una ricerca mostra anche che il 96% dei responsabili delle risorse umane ritiene che l’intelligenza artificiale possa migliorare significativamente l’acquisizione e la fidelizzazione dei talenti.

Negli ultimi anni, le aziende e gli specialisti delle HR hanno evidenziato come trovare il candidato giusto nel vasto pool di candidati sia uno dei maggiori ostacoli nel loro lavoro, e l’intelligenza artificiale si è evoluta di conseguenza per aiutare a risolvere questo problema. Scopriamo quali sono principali casi d’uso dell’intelligenza artificiale per la talent acquisition.

Acquisizione dei candidati

L’intelligenza artificiale può rendere più specifico il processo e i risultati della ricerca dei candidati. Grazie alla sua capacità di elaborare i dati su larga scala, la portata è più ampia e il processo di creazione di pool di talenti più veloce. Ad esempio, è possibile eseguire la scansione online di circa 300 milioni di profili abbastanza rapidamente. L’intelligenza artificiale, quindi, può contribuire a semplificare un compito difficile e dispendioso in termini di tempo, consentendo di reperire candidati sui social media, sulle bacheche di lavoro o sul controllo dei curriculum online.

Screening dei candidati

L’intelligenza artificiale aiuta i team di acquisizione dei talenti esaminando completamente il pool di candidati a disposizione e valutando di conseguenza il loro potenziale adattamento alle richieste dell’azienda. Tutto ciò consente ai reclutatori di risparmiare innumerevoli ore di screening, lasciando loro più tempo per concentrarsi sui migliori talenti. L’intelligenza artificiale può anche aiutare ad aumentare il coinvolgimento dei candidati, inviando automaticamente chat, e-mail, valutazioni e passaggi successivi.

Pubblicazione di annunci di lavoro

L’intelligenza artificiale consente inoltre ai datori di lavoro di pubblicare annunci più mirati, in grado di produrre risultati migliori. La pubblicità programmatica viene utilizzata oggi per mostrare annunci mirati al pubblico di candidati più adatto. Gli annunci altamente mirati sono resi possibili utilizzando gli interessi professionali del potenziale cliente (LinkedIn), i cookie e i dati demografici. I cookie, ad esempio, rivelano il tipo di lavoro a cui i potenziali candidati erano più interessati quando visitavano le pagine di annunci.

Assunzione di lavoratori a distanza

Quando gestiscono un processo di reclutamento completamente da remoto, le aziende possono sfruttare gli strumenti di intelligenza artificiale per valutare le capacità, la personalità e le competenze di un candidato.

Raccolta dei dati

Chatbot e assistenti per il reclutamento dell’intelligenza artificiale forniscono un modo semplice ed efficiente per raccogliere dati dai candidati. I dettagli importanti della domanda e le domande di screening possono essere raccolti tramite chatbot e condivisi istantaneamente con i reclutatori, e quindi salvati nella domanda di lavoro. L’automazione del processo di selezione delle candidature può risparmiare ai team di talent acquisition il lungo processo di invio delle e-mail, delle chiamate o dei messaggi di testo. Tutto ciò può avere un impatto positivo anche sull’esperienza del candidato.

L’aumento dell’intelligenza artificiale nell’acquisizione di talenti è evidente, soprattutto tra le aziende che danno priorità alla qualità delle assunzioni, alla diversità della forza lavoro e all’efficienza del reclutatore. In pochi anni, l’intelligenza artificiale e le sofisticate tecnologie di apprendimento automatico hanno contribuito a ridurre i costi di reclutamento, e a semplificare il lungo compito di selezione dei candidati.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire le novità.

Le modifiche sono state apportate con successo