Come diventare un SEO copywriter

Condividi questa news

Un SEO copywriter è una figura professionale fondamentale per avere successo sul web e ha come caratteristiche quella di unire in egual misura creatività e competenze tecniche. Come suggerisce il nome, un SEO copywriter è qualcuno che scrive testi per un sito Web con uno spin creativo, ma è anche estremamente concentrato nell’ottimizzare la pagina Web al fine di farla indicizzare al meglio nei motori di ricerca. SEO significa letteralmente “ottimizzazione per i motori di ricerca”, quindi il problema numero uno del SEO copywriting è bilanciare creatività e necessità tecniche.

Come diventare un SEO copywriter

Cosa fa il SEO copywriter

Un SEO copywriter scrive i contenuti delle pagine web con due chiari obiettivi in mente:

  • attirare i lettori e trasformarli in potenziali clienti;
  • soddisfare le richieste dei motori di ricerca.

Acquisire questo delicato equilibrio è la sfida numero uno per i marketer di tutto il mondo. Bisogna avere un grande senso della comunicazione, qualche conoscenza rudimentale di scrittura persuasiva, e un’ottima conoscenza degli algoritmi.

Come cerca e come scrive un SEO copywriter

Al contrario di un “semplice” copywriter, un SEO deve fare una ricerca completa e accurata delle parole chiave. Questo lo aiuterà a trovare le parole giuste da usare. Per far arrivare le persone sul sito, la distribuzione delle parole chiave deve essere uniforme e naturale. Google ne percepirà troppe come “keyword stuffing”, mentre troppo poche non faranno apparire la tua pagina nei primi risultati. Cos’è dunque un SEO copywriter? È uno scrittore creativo che ha anche una perfetta comprensione di come funziona Google.

Cosa serve per essere un SEO copywriter

Il SEO copywriter è fondamentale in un team di web marketing di ogni azienda. Queste le caratteristiche che deve avere:

– Molta creatività e fantasia. Nonostante questa non sia una posizione completamente creativa, l’originalità e la capacità di fare colpo sul lettore sono necessari per creare testi efficaci e catturare l’attenzione dei clienti.

– Una comprensione completa di come funziona l’algoritmo di Google. Questo è piuttosto difficile, dato che cambia costantemente, per cui avrete bisogno di molti aggiornamenti.

Inoltre, è necessaria la capacità di cambiare il tone of voice per far coincidere lo stile di ogni cliente, il target di riferimento e i mezzi di comunicazione.

Per creare un testo ottimizzato per il SEO, è necessario seguire alcune istruzioni. Prima di tutto, una ricerca di parole chiave è inevitabile. Devi sapere cosa cercano le persone nel campo di lavoro di cui ti stai occupando. La scrittura, poi, deve essere fluente, naturale e spontanea.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire le novità.

More Updates

Le modifiche sono state apportate con successo